Autismo, DSA e…

Dott.ssa Donatella Ghisu Ψ

L’ingresso a scuola

Se le prime manifestazioni del disturbo si incominciano ad intravedere intorno ai 3 – 4 anni, sarà soltanto con l’ingresso a scuola che il problema diverrà sempre più evidente. Questi bambini, infatti, mostrano una totale incapacità di adattamento alle regole scolastiche ed il loro anticonformismo finirà col condizionare l’attività didattica dell’intera classe.

Anche se dotati di un normale livello intellettivo, difficilmente potranno conseguire buoni risultati, in quanto non prestano ascolto alle direttive degli insegnanti e rifiutano qualsiasi tipo di aiuto da parte dei compagni, rendendo
quasi certo lo sviluppo di un Disturbo dell’Apprendimento.
La loro presenza in aula crea talmente tanto scompiglio che le maestre si convincono, sempre più, che il modo migliore per garantire il prosieguo delle lezioni, consista nell’ignorarne gli atteggiamenti, ma anche questa scelta non sarà facile da attuare. Il soggetto oppositivo-provocatorio, infatti, ha una gran maestria nel fare andare a monte qualsiasi tipo di attività, anche se ben organizzata. Scatena risate generali, innervosisce i compagni, ribalta le sedie, assume un atteggiamento di passivo rifiuto nei confronti di chiunque cerchi di avvicinarsi.

Mette in atto una sorta di resistenza verbale, pronunciando frasi del genere “non può dirmi quello che devo fare” e cerca di attirare l’attenzione dei compagni facendo commenti spregevoli sull’insegnante o imitandone i gesti.
Fa smorfie, guarda in un’altra direzione quando si parla con lui, fa apposta quello che gli si dice di non fare. Se rimproverato può far finta di niente o fingere di ascoltare tacitamente e scoppiare a ridere proprio nel momento in cui
si credeva di averlo intimorito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...