Autismo, DSA e…

Dott.ssa Donatella Ghisu Ψ

Metodi e Materiali didattici per la Rieducazione dei Dislessici

affrontare-la-dislessia-in-classe-lettera-di--L-Nw2kMr

 

Al fine di rieducare i Dislessici utilizzo storie da leggere (senza l’aiuto di schede) che introducono gradualmente gli elementi linguistici della scrittura: monosillabi, consonanti composte, doppie e – solo alla fine – digrammi.

Il tutto supportato da un valido materiale per l’apprendimento dell’associazione grafema-fonema. Il programma si può usare anche per la terapia e la rieducazione dei casi più gravi nonché per l’avvio alla lettura dei bambini considerati «a rischio», ossia per i casi in cui:

¤ I prerequisiti alla lettura si presentano in ritardo;

¤ Il bambino ha difficoltà nell’imparare i suoni delle lettere e non fa una buona associazione grafema-fonema;

¤ Il bambino presenta difficoltà nel riuscire a trasporre la lunghezza della parola nella striscia scritta;

¤ Altri membri della famiglia hanno avuto difficoltà ad imparare a leggere.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...