Autismo, DSA e…

Dott.ssa Donatella Ghisu Ψ

La disortografia

La disortografia è la difficoltà a tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici; essa si presenta con errori sistematici che possono essere così distinti:
Confusione tra fonemi simili
Il soggetto confonde cioè i suoni alfabetici che si assomigliano, ad esempio F e V; T e D; B e P; L e R, ecc.

Confusione tra grafemi simili

In questo caso il soggetto ha difficoltà a riconoscere i segni alfabetici che presentano somiglianza nella forma, ad esempio: b e p;

Omissioni

E’ frequente che il soggetto tralasci alcune parti della parola, ad esempio la doppia consonante (palla-pala); la vocale intermedia (fuoco-foco);  la consonante intermedia (cartolina-catolina).

Inversioni

Questo tipo di errore riguarda le inversioni nella sequenza dei suoni all’interno della parole, ad esempio: sefamoro anziché semaforo.
La disortografia può derivare da una difficoltà di linguaggio, da scarse capacità di percezione visiva e uditiva, da un organizzazione spazio-temporale non ancora sufficientemente acquisita, da un processo lento nella simbolizzazione grafica.

 

La disortografia è, quindi, la difficoltà a tradurre correttamente i suoni che compongono le parole in simboli grafici.

Principali elementi di riconoscimento:

Confusione tra fonemi simili

Difficoltà nel discriminare suoni alfabetici (F-V   P-B   S-Z   C-G …)


Confusione tra grafemi simili

Difficoltà a riconoscere i segni alfabetici che presentano somiglianza nella forma ( b- p    a-e   m-n …)

Omissioni

Mancanza di  alcune parti della parola (la doppia consonante; la vocale intermedia; la consonante intermedia).

Inversioni

Difficoltà nel rispettare la sequenza dei suoni all’interno della parole (sefamoro anziché semaforo).

Abilità di base particolarmente compromesse:

  • Difficoltà di linguaggio
  • Scarse capacità di percezione e discriminazione visiva e uditiva
  • Organizzazione e integrazione spazio-temporale non ancora acquisita
  • Processo lento nella simbolizzazione grafica.
  • Difficoltà metafonologiche
  • Dominanza laterale non adeguatamente acquisita

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